Campagna per l' autocompostaggio

Comunità Montana Sirentina: Una Montagna di Rifiuti in Meno , la Campagna per la Promozione e l'Attuazione dell' Autocompostaggio è giunta alla fase di distribuzione dei composter ai cittadini che hanno aderito. I comuni coinvolti nel progetto sono 12: Acciano, Castel Di Ieri, Castelvecchio Subequo, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Ocre, San Benedetto In Perillis, San Demetrio Né Vestini, Secinaro, Tione Degli Abruzzi. 

Nei contenitori del compost andranno buttati i rifiuti umidi. Questi ultimi si trasformeranno poi in compost da utilizzare come fertilizzante. Il tutto riducendo i costi per il trasporto e lo smaltimento, garantendo dei risparmi in bolletta.

Leggi il depliant informativo dal sito ufficiale della campagna www.sirenteincompost.it




Ad inaugurare la fase di attuazione è stato il Convegno dal titolo Strategie per la Riduzione dei Rifiuti nei Territori Montani , che si è tenuto il giorno 20 febbraio 2014 presso la sede della Comunità Montana Sirentina.
La campagna è partita nei primi mesi del 2013. L’iniziativa è nata grazie alla partecipazione da parte della Comunità Montana Sirentina al “Bando Pubblico per l’attribuzione di Contributi Economici a Enti Pubblici e Soggetti Privati, Singoli o Associati, Fondazioni e Associazioni per Interventi ed Iniziative in Materia Ambientale” pubblicato nell’Aprile del 2011 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto è  supportato dal contributo e dalla collaborazione di Cogesa Spa, mentre l’ideazione e l’attuazione della campagna sono della Ecogest Società Cooperativa.

I cittadini di Acciano, e degli altri comuni, che intendono aderire al progetto Una Montagna di Rifiuti In Meno ed ottenere una compostiera , devono compilare il modulo di adesione, reperibile presso gli uffici comunali o, in alternativa, scaricabile dal sito www.sirenteincompost.it e consegnarlo all'ufficio protocollo del comune.
Aternostrum e l'amministrazione comunale di Acciano invitano tutti i cittadini che non hanno ancora aderito a partecipare al progetto!!